Costituita la Segreteria Regionale Lazio del Sindacato Nazionale Finanzieri.

Costituita la Segreteria Regionale Lazio del Sindacato Nazionale Finanzieri.

Nella giornata di ieri, sabato 14 settembre 2019, si è tenuta l’Assemblea costituente della Segreteria Regionale Lazio del Sindacato Nazionale Finanzieri – “Cum Grano Salis” (Si.Na.Fi. – C.G.S.). Su iniziativa dei referenti regionali del Si.Na.Fi., presso la Sala Meeting USR, sita in Roma, Via Giovanni Mario Crescimbeni n. 17/A, si sono infatti riuniti 21 finanzieri

Nella giornata di ieri, sabato 14 settembre 2019, si è tenuta l’Assemblea costituente della Segreteria Regionale Lazio del Sindacato Nazionale Finanzieri – “Cum Grano Salis” (Si.Na.Fi. – C.G.S.).

Su iniziativa dei referenti regionali del Si.Na.Fi., presso la Sala Meeting USR, sita in Roma, Via Giovanni Mario Crescimbeni n. 17/A, si sono infatti riuniti 21 finanzieri provenienti dalle province del Lazio per procedere alla fondazione della Segreteria Regionale del Sindacato Nazionale Finanzieri.

Con la costituzione della Segreteria Regionale Lazio prosegue il progetto del Si.Na.Fi. di strutturazione territoriale della propria compagine e di vicinanza al personale, iniziato lo scorso 22 e 29 luglio con la costituzione delle Segreterie Regionali dell’Emilia Romagna e della Sicilia, in attuazione delle linee programmatiche emanate dal Consiglio Direttivo Nazionale in data 02 Marzo u.s. ed in aderenza alle previsioni statutarie approvate con specifico atto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.

A seguire saranno infatti costituite anche altre 12 Segreterie Regionali ed Interregionali, tra le quali, a breve, quella della Calabria.

L’obiettivo del Si.Na.Fi. Lazio, in linea con gli obiettivi statutari nazionali, è quello di rappresentare e curare in sede periferica gli interessi economici, normativi, giuridici, professionali, previdenziali ed assistenziali degli appartenenti alla Guardia di Finanza in servizio nella regione, nel rispetto dei principi di democraticità, unitarietà e pari dignità tra i diversi ruoli di cui fanno parte i finanzieri.

A margine dell’evento si è tenuto anche un dibattito sul tema della sindacalizzazione del personale militare a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n.120 dell’aprile del 2018 con la quale è stata sancita l’illegittimità del divieto per i militari di costituire sindacati.

Al dibattito hanno partecipato quali relatori:

  • Saturno Carbone – Segretario Generale SIULP Roma;
  • Fabrizio Iannucci – Segretario Nazionale SIAP; 
  • Riccardo Ciofi – Segretario Regionale Lazio FNS CISL;
  • Fiorella Paniconi – Dirigente Nuovi servizi CAF CISL Nazionale;
  • Andrea Paoloni – Dirigente Organizzativo CAF CISL Nazionale.

Nel corso degli interventi sono stati richiamati i principi sulla libertà sindacale degli appartenenti alle Forze Armate ed alle Forze di Polizia ad ordinamento militare, nonché le prospettive derivanti dai progetti di legge attualmente all’esame della Commissione Difesa della Camera dei Deputati a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018.

Ha concluso l’evento Eliseo Taverna Segretario Generale del Sindacato Nazionale Finanzieri.

La Segreteria Regionale Lazio del Sindacato Nazionale Finanzieri

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos