Il SINAFI scrive al Comando Generale sullo stato giuridico del personale della Banda del Corpo

Il SINAFI scrive al Comando Generale sullo stato giuridico del personale della Banda del Corpo

SINDACATO NAZIONALE FINANZIERI SEGRETERIA NAZIONALE Via Tagliamento nr. 9 – 00198 – Roma C.F. 96411220583 Mail: segreterianazionale@sinafi.org PEC: segreterianazionale@pec.sinafi.org Cell. 3292605371 AL COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA VI Reparto – Affari Giuridici e Legislativi Ufficio Relazioni con Organismi di Rappresentanza e Associazioni Sindacali Sezione Relazioni Sindacali Roma RM0010218p@pec.gdf.it Oggetto: Stato giuridico del personale della

SINDACATO NAZIONALE FINANZIERI

SEGRETERIA NAZIONALE

Via Tagliamento nr. 9 – 00198 – Roma

C.F. 96411220583

Mail: segreterianazionale@sinafi.org

PEC: segreterianazionale@pec.sinafi.org

Cell. 3292605371

AL COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

VI Reparto – Affari Giuridici e Legislativi

Ufficio Relazioni con Organismi di Rappresentanza e Associazioni Sindacali

Sezione Relazioni Sindacali

Roma

RM0010218p@pec.gdf.it

Oggetto: Stato giuridico del personale della Banda musicale del Corpo.

Tramite PEC

La scrivente Organizzazione Sindacale è stata sollecitata da numerosi iscritti, appartenenti alla banda del Corpo ad intercedere con Codesto Comando di Vertice, al fine di dare attuazione alla previsione dell’art. 28 punto 3 lettera a) del Decreto Legislativo 172/2019 rubricato: Disposizioni integrative e correttive, a norma dell’articolo 1, commi 2 e 3, della legge 1° dicembre 2018, n. 132, al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, recante: «Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche»..

Come noto, peraltro, Codesto Comando Generale – VI Reparto/Affari Giuridici e Legislativi/Ufficio Legislazione – con la circolare datata 21 dicembre 2019, avente ad oggetto i Decreti Legislativi correttivi del riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle FF.PP. e delle FF.AA., ribadiva, tra l’altro, quanto segue: “viene soppressa la disposizione che esonera i membri della Banda del Corpo dalle funzioni di Polizia Giudiziaria e Polizia Tributaria, prevedendo che gli stessi – al pari di quanto previsto per analoghi complessi bandistici – non siano tenuti a portare a seguito l’arma in dotazione in occasione di concerti o altre attività esterne cui la medesima Banda partecipa”.

In conseguenza di ciò, essendo trascorso ormai più di un anno dall’approvazione della norma e rendendosi, pertanto, non più procrastinabile l’attribuzione delle qualifiche richiamate, la consegna dell’arma, nonché la sostituzione dei tesserini mod. GF che, ancor oggi, recano la dizione “non abilita alle speciali funzioni di P.G./P.T”, si rende necessario e urgente far conoscere al personale interessato quale eventuale percorso addestrativo/formativo sia in corso di pianificazione, nonché modalità e tempistiche di attuazione delle previsioni richiamate.

Certi di un tempestivo intervento, che possa rendere effettiva l’attribuzione delle qualifiche di polizia enucleate, anche al fine di porre il personale della banda del Corpo nelle stesse condizioni giuridiche previste per il personale delle bande degli altri corpi di polizia, così come si rinviene nella volontà del legislatore.

Roma 14 giugno 2021

                                                       Il Segretario Generale- Eliseo Taverna

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos