IL SINAFI interviene sulle disposizioni in tema di trattamento vitto alla sede di Macerata

SINDACATO NAZIONALE FINANZIERI Segreteria Nazionale  Via Tagliamento nr. 9 – 00198 – Roma  C.F. 96411220583 Mail: segreterianazionale@sinafi.org  PEC: segreterianazionale@pec.sinafi.org Cell. 3292605371 AL COMANDANTE PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA                 Macerata MC0500000p@pec.gdf.it e, per conoscenza AL COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA VI Reparto – Affari Giuridici e Legislativi Ufficio Relazioni con Organismi di Rappresentanza  e

SINDACATO NAZIONALE FINANZIERI

Segreteria Nazionale

 Via Tagliamento nr. 9 – 00198 – Roma

 C.F. 96411220583

Mail: segreterianazionale@sinafi.org

 PEC: segreterianazionale@pec.sinafi.org

Cell. 3292605371

AL COMANDANTE PROVINCIALE

DELLA GUARDIA DI FINANZA                

Macerata

MC0500000p@pec.gdf.it

e, per conoscenza

AL COMANDO GENERALE

DELLA GUARDIA DI FINANZA

VI Reparto – Affari Giuridici e Legislativi

Ufficio Relazioni con Organismi di Rappresentanza

 e Associazioni Sindacali

Sezione Relazioni Sindacali                                                                                

Roma

RM0010218p@pec.gdf.it

AL COMANDO INTERREGIONALE

DELLA GUARDIA DI FINANZA                

Firenze

fi0060000p@pec.gdf.it

AL COMANDANTE REGIONALE

DELLA GUARDIA DI FINANZA                            

Ancona

AN0220000p@pec.gdf.it

La scrivente Organizzazione Sindacale ha ricevuto alcune segnalazioni da propri iscritti, con le quali è stata rappresentata una verosimile disparità di trattamento tra personale in servizio alla sede di Macerata, in relazione al trattamento vitto.

Risulta, infatti, che nell’anno 2016 alla sede di Macerata fosse stata attivata una seconda convezione MOS con un ristorante macrobiotico, alle medesime condizioni previste per la MOS presso la mensa della Polizia di Stato, già attiva per il personale della Guardia di Finanza. Ciò, al fine di corrispondere a diversificate esigenze alimentari prospettate da parte del personale dipendente che, a quel che è dato sapere, sembrerebbe usufruisse del ristorante macrobiotico in una percentuale molto elevata.

Sembrerebbe che a seguito dell’emergenza COVID 19, il ristorante macrobiotico abbia cessato la propria attività e, conseguentemente, alla sede di Macerata sarebbe stato necessario riorganizzare le modalità di fruizione del trattamento vitto spettante al personale dipendente.

Tale riorganizzazione pare sia consistita nella concessione di buoni pasto solo al personale che normalmente consumava i pasti presso il ristorante macrobiotico e nella consueta fruizione del trattamento vitto presso la MOS della Polizia di Stato per il rimanente personale.

Al riguardo, a questa organizzazione sindacale non sfugge che, essendo attualmente prevista una sola MOS per il personale alla sede di Macerata, vi sia una evidente disparità di trattamento tra chi ancora usufruisce del trattamento vitto presso la MOS della Polizia di Stato e chi invece usufruisce del buono pasto (precedenti frequentatori del ristorante macrobiotico), non potendosi nemmeno escludere che ciò possa avvenire anche tra militari appartenenti alla stessa pattuglia o impiegati nello stesso servizio.

Ciò posto, la scrivente Organizzazione Sindacale ritiene che, qualora non vi siano più le condizioni oggettive per corrispondere direttamente ad eventuali particolari esigenze alimentari del personale dipendente, sia opportuno far venir meno la rappresentata disparità di trattamento, fisiologicamente potenziale a poter minare la serenità dei reparti alla sede di Macerata, corrispondendo eventualmente il ticket restaurant anche a coloro che attualmente non lo percepiscono.

Certi di un tempestivo intervento e di un cortese cenno di riscontro, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Roma 20 luglio 2021

                                                                              Il Segretario Generale Nazionale – Eliseo Taverna

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos