Questa Organizzazione Sindacale ritiene doveroso segnalare una situazione di persistente criticità strutturale presso gli uffici della Sezione Operativa Navale di Trapani, già segnalata alla S.G. in passato e ad oggi ancora irrisolta.
In particolare, ci è stato rappresentato che gli ambienti di lavoro risultano privi di un adeguato sistema di condizionamento dell’aria. La problematica è sorta a seguito della parziale rottura dell’impianto centralizzato di climatizzazione, che ha reso necessario l’installazione di condizionatori indipendenti in soli 3 o 4 uffici. Tuttavia, con il tempo, anche la restante parte del sistema ha cessato di funzionare, lasciando senza alcuna possibilità di raffrescamento ben 7 uffici, tra cui anche quello del Comandante di Reparto e del personale addetto al servizio di piantone.
Tale perdurante condizione, alla luce delle elevate temperature registrate in questi giorni e dell’approssimarsi del periodo estivo, rischia di compromettere il benessere psicofisico del personale in servizio, nonché la piena operatività delle attività d’istituto.
Con spirito costruttivo e nel rispetto dei rispettivi ruoli, si chiede pertanto un urgente intervento volto a risolvere definitivamente la situazione, valutando l’installazione di condizionatori nei locali attualmente sprovvisti, oppure, laddove possibile, l’accelerazione delle procedure di trasferimento presso altra sede idonea, al fine di garantire condizioni lavorative adeguate e dignitose.
Per consultare la trattazione clicca qui