Il Sindacato Nazionale Finanzieri ad oggi è una realtà a tutela del personale della Guardia di Finanza

Il Sindacato Nazionale Finanzieri ad oggi è una realtà a tutela del personale della Guardia di Finanza

Nella giornata di ieri si è tenuta l’Assemblea costituente del Sindacato Nazionale Finanzieri – “Cum Grano Salis” (Si.Na.Fi. – C.G.S.). Su iniziativa dei promotori del Si.Na.Fi., appartenenti alla Segreteria ed al Direttivo Nazionale dell’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis, presso l’Auditorium di via Rieti 13 in Roma si sono infatti riuniti circa 150 finanzieri provenienti da

Nella giornata di ieri si è tenuta l’Assemblea costituente del Sindacato Nazionale Finanzieri – “Cum Grano Salis” (Si.Na.Fi. – C.G.S.).

Su iniziativa dei promotori del Si.Na.Fi., appartenenti alla Segreteria ed al Direttivo Nazionale dell’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis, presso l’Auditorium di via Rieti 13 in Roma si sono infatti riuniti circa 150 finanzieri provenienti da tutte le Regioni italiane per procedere alla fondazione della nuova organizzazione sindacale che rappresenterà gli interessi di tutti i finanzieri su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un evento di portata storica che apre il Corpo della Guardia di Finanza, così come le altre Amministrazioni militari, al mondo delle relazioni sindacali e che porterà certamente ad un miglioramento delle condizioni di lavoro del personale e ad un rafforzamento del benessere organizzativo in generale.

L’obiettivo dei quadri dirigenti del Si.Na.Fi., in linea con l’approccio da sempre tenuto sui temi di interesse del personale della Guardia di Finanza, è quello del raggiungimento della massima tutela dei finanzieri e del riconoscimento dei diritti connessi sia alla normativa generale che interessa tutti i lavoratori sia quella di comparto derivante dall’applicazione dei provvedimenti di concertazione.

Il Sindacato Nazionale Finanzieri costituirà un punto di riferimento per tutti gli appartenenti alla Guardia di Finanza, di ogni ruolo e grado, recependone le istanze e veicolando verso l’Amministrazione le legittime rivendicazioni dei finanzieri, con spirito collaborativo e costruttivo.

La Segreteria Nazionale del Si.Na.Fi. avvierà nelle prossime settimane la costituzione delle Segreterie Regionali, strutturandosi quindi su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo le proprie migliori risorse locali per dimostrare vicinanza e per fornire strumenti di tutela al personale.

Da oggi si aprono le iscrizioni al Sindacato Nazionale Finanzieri per tutti gli appartenenti al Corpo in servizio ed in ausiliaria che vorranno aderirvi, nella convinzione che i finanzieri sapranno dimostrare senso di responsabilità e consapevolezza dell’importanza del ruolo del sindacato e delle relazioni di natura sindacale soprattutto con le Amministrazioni militari. Si tratta di un passaggio epocale che conduce ad una sempre maggiore democratizzazione della funzione rappresentativa, dopo quarant’anni dalla nascita dell’istituto della Rappresentanza Militare che si è dimostrato oggettivamente inidoneo a tutelare concretamente gli interessi individuali e collettivi del personale, pur essendo stato in parte promotore ed attore dell’attuale processo di sindacalizzazione, grazie all’attività di quei delegati che con spirito critico ma assolutamente costruttivo hanno cercato di migliorare progressivamente la condizione di lavoro dei finanzieri.

Siamo certi che non saremo soli in questo processo epocale e che la credibilità e professionalità già dimostrate sino ad oggi saranno ripagate dalla condivisione dei finanzieri su tutto il territorio nazionale.

La Costituente del Sindacato Nazionale Finanzieri ed i vari organismi sociali via via eletti hanno formato all’unanimità i sottoelencati Organi Sociali del SI.NA.FI. Nazionale.

Il Direttivo Nazionale ha deliberato una quota sociale utile per l’iscrizione pari a 15 euro per l’anno 2019. Ha inoltre deliberato una strutturazione territoriale regionale come prospetto riportato a fondo pagina. La struttura territoriale sarà resa operativa in tempi brevissimi e comunque secondo le esigenze del territorio.

SEGRETERIA NAZIONALE
Eliseo TAVERNA Segretario Generale
Daniele TISCI Segretario Generale Aggiunto
Alessandro MARGIOTTA Segretario Amm.vo/Tesoriere
Stefania CASTRICONE Segretario Nazionale
Daniele DI CHIO  Segretario Nazionale
Luigi IANNONE Segretario Nazionale
Giacomo MANNINO Segretario Nazionale
Guglielmo PICCIUTO Segretario Nazionale
Fabio PICCOLO Segretario Nazionale
DIRETTIVO NAZIONALE
Franco PASSARETTI Presidente
Luigi CARROZZO MAGLI  
Stefania CASTRICONE  
Demetrio DE MARTIS  
Daniele DI CHIO   
Enzo DURANTE  
Alfredo ESPOSITO  
Cristiano FEDERICI  
Ivan GIAMPETRUZZI  
Antonio GIOIA  
Luigi IANNONE  
Alessandro MANFREDI  
Giacomo MANNINO  
Alessandro MARGIOTTA  
Guglielmo PICCIUTO  
Fabio PICCOLO  
Marco RODA  
William RUSSO  
Diego SCIDA  
Salvatore SORRENTINO  
Angelo STUFANO  
Eliseo TAVERNA  
Daniele TISCI  
Giuseppe TRIA  
Vicenzo VIOLA  
COLLEGIO PROBIVIRI NAZIONALE COLLEGIO D’APPELLO PROBIVIRI NAZIONALE
Donatello DODARO – Presidente Enrico PANELLA – Presidente
Giampiero MARTELLA Emiliano ROSSI
Fabio MONACO Marcello ADINOLFI
COLLEGIO REVISORI CONTABILI NAZIONALE
Paolo FINETTI – Presidente
Vincenzo VIOLA  
Pasquale PINTO  
 
STRUTTURA TERRITORIALE REGIONALE
SINAFI REGIONALE LOMBARDIA  
SINAFI REGIONALE LIGURIA  
SINAFI REGIONALE TOSCANA  
SINAFI REGIONALE LAZIO  
SINAFI REGIONALE SARDEGNA  
SINAFI REGIONALE CAMPANIA  
SINAFI REGIONALE SICILIA  
SINAFI REGIONALE CALABRIA  
SINAFI REGIONALE EMILIA ROMAGNA  
SINAFI REGIONALE FRIULI VENEZIAGIULIA  
   
STRUTTURA TERRITORIALE REGIONALE PROVVISORIA
SINAFI REGIONALE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA sede Piemonte
SINAFI REGIONALE VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE sede Veneto
SINAFI REGIONALE MARCHE ED UMBRIA sede Marche
SINAFI REGIONALE ABRUZZO E MOLISE sede Abruzzo
SINAFI REGIONALE PUGLIA E BASILICATA sede Puglia

Posts Carousel

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos