Comunicato di Si.Na.Fi. – SIULM – SIM Aeronautica – SIM Guardia Costiera – SIM Guardia di Finanza e SIM Marina sulla crisi di Governo.

Riportiamo il testo di un comunicato emanato dalle sigle sindacali del personale militare con il quale esprimono preoccupazione per la crisi del Governo e per le ricadute della stessa sul processo di sindacalizzazione in atto. TESTO DEL COMUNICATO Le scriventi associazioni sindacali militari stanno seguendo con apprensione la crisi politica delle ultime ore. Le conseguenze

Riportiamo il testo di un comunicato emanato dalle sigle sindacali del personale militare con il quale esprimono preoccupazione per la crisi del Governo e per le ricadute della stessa sul processo di sindacalizzazione in atto.

TESTO DEL COMUNICATO

Le scriventi associazioni sindacali militari stanno seguendo con apprensione la crisi politica delle ultime ore. Le conseguenze della caduta di questo governo per il processo di sindacalizzazione militare che va avanti ormai da 14 mesi e che non ha ancora visto la luce con una legge che ne sancisca l’operatività, in ottemperanza alla storica decisione della Consulta n.120/2018, sarebbero certamente nefaste. Il rischio sarebbe restare in balìa di circolari fortemente limitative emanate dal Gabinetto del Ministro (deleghe sindacali fuori orario di servizio, divieto di trattare problematiche del singolo militare).

Inoltre, si cristallizzerebbe l’attuale e non più tollerabile situazione ibrida di convivenza con la Rappresentanza Militare, le sue milionarie spese annuali, che la Corte Costituzionale ha inteso abolire all’atto della piena operatività delle Associazioni Sindacali (che hanno già ad oggi sostenuto in proprio migliaia di euro di costi per la fondazione). Alla luce dei fatti e di tali inaspettati risvolti politici, le scriventi associazioni sindacali chiedono al ministro Trenta un gesto di responsabilità: circolari che garantiscano vera operatività alle nostre associazioni e non la sterilizzazione di quanto deciso dalla Consulta, che avrebbe dovuto costituire una vera rivoluzione per i diritti dei cittadini con le stellette e che invece rischiamo che sia mandata alla deriva.

Nel caso in cui questa nostra ennesima richiesta dovesse restare lettera morta dovremmo constatare, con enorme rammarico, lo scollamento tra le Istituzioni della nostra Amata Repubblica e i suoi cittadini in divisa, che con il loro impegno e sacrificio garantiscono la sicurezza interna e esterna dello Stato e assicurano la salvaguardia delle Istituzioni.

SIULM – Sindacato Unitario Lavoratori Militari

SINAFI – Sindacato Nazionale Finanzieri

SIM Aeronautica

SIM Guardia Costiera

SIM Guardia di Finanza

SIM Marina

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos