Convegno Ancona 11 ottobre 2019. La sindacalizzazione nella Guardia di Finanza e nei Corpi di Polizia.

Convegno Ancona 11 ottobre 2019. La sindacalizzazione nella Guardia di Finanza e nei Corpi di Polizia.

Nel pomeriggio dell’11 ottobre 2019 si è tenuto ad Ancona il convegno sulla sindacalizzazione nella Guardia di Finanza e nei Corpi di Polizia, ulteriore occasione di confronto tra esponenti del Sindacato Nazionale Finanzieri e dirigenti sindacali delle Forze di polizia ad ordinamento civile. Nel corso del convegno è stato ampiamente affrontato il tema del processo

Nel pomeriggio dell’11 ottobre 2019 si è tenuto ad Ancona il convegno sulla sindacalizzazione nella Guardia di Finanza e nei Corpi di Polizia, ulteriore occasione di confronto tra esponenti del Sindacato Nazionale Finanzieri e dirigenti sindacali delle Forze di polizia ad ordinamento civile.

Nel corso del convegno è stato ampiamente affrontato il tema del processo di sindacalizzazione del personale militare conseguente alla sentenza della Corte Costituzionale n. 120 dell’aprile del 2018, lo stato attuale dei progetti di legge al vaglio della Commissione Difesa della Camera dei Deputati e le relative prospettive.

L’evento ha fornito anche l’occasione, ai dirigenti nazionali e regionali del Sindacato Nazionale Finanzieri, per tratteggiare le linee associative di indirizzo a breve e medio termine, che prevedono, tra le altre cose, l’apertura delle rimanenti 11 segreterie regionali ed interregionali, dopo quelle dell’Emilia Romagna, della Sicilia, del Lazio e della Calabria.

Nel corso dei loro interventi, i dirigenti sindacali delle Forze di polizia presenti hanno condiviso la loro personale esperienza a partire dall’approvazione della legge n. 121 del 1981 sino ai giorni nostri, evidenziando le difficoltà incontrate alla nascita dei sindacati di polizia ed i risultati progressivamente raggiunti. Tutti hanno quindi manifestato il loro convinto apprezzamento per la svolta epocale avutasi con la sentenza della Corte Costituzionale dell’aprile del 2018 e per il percorso iniziato dal Sindacato Nazionale Finanzieri, al quale hanno offerto la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, di primaria importanza in un settore delicato quale quello della sicurezza pubblica, economica e finanziaria del nostro Paese.

A conclusione dell’evento si è assunto l’impegno, da parte di tutti gli intervenuti, di rinnovare le occasioni di confronto sul tema della democratizzazione delle funzioni e sul processo di sindacalizzazione del personale militare, non solo a livello nazionale ma anche a livello locale, al fine di condividere linee di azione comuni che consentano anche ai finanzieri il riconoscimento concreto e completo dei diritti sindacali, al pari degli operatori delle Forze di polizia civili.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos