Esame in Commissione del Disegno di Legge A.S. 1521 – Destinazione del 5 per mille alle Forze di Polizia e del Soccorso Pubblico.

Nella riunione di martedì 5 novembre 2019 della Commissione Finanze e Tesoro del Senato è iniziato l’esame del disegno di legge relativo alla destinazione del 5 per mille alle Forze di Polizia e del Soccorso Pubblico. Nel corso della seduta, si è provveduto a congiungere il disegno di legge 1521 con il disegno di legge

Nella riunione di martedì 5 novembre 2019 della Commissione Finanze e Tesoro del Senato è iniziato l’esame del disegno di legge relativo alla destinazione del 5 per mille alle Forze di Polizia e del Soccorso Pubblico.

Nel corso della seduta, si è provveduto a congiungere il disegno di legge 1521 con il disegno di legge 1443, in considerazione dell’affinità dei contenuti. Difatti, il DDL 1521 si differenzia dal DDL 1521 per il solo fatto di contemplare il Corpo della Polizia penitenziaria tra i beneficiari del 5 per mille, insieme con le altre Forze di polizia e con il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Nel merito, nel corso della discussione:

  • la senatrice BOTTICI (M5S) ha ravvisato l’opportunità dello svolgimento di un ciclo di audizioni;
  • il senatore D’ALFONSO (PD) ha ritenuto che la natura del 5 per mille suggerisca piuttosto di individuare l’associazionismo dei familiari dei caduti delle Forze dell’ordine quale possibile beneficiario;
  • il senatore FENU (M5S) ha condiviso la posizione del senatore D’Alfonso;
  • il senatore DE BERTOLDI (FdI) ha ritenuto preferibile che l’istituto del 5 per mille venga utilizzato ai fini del sostegno di finalità ulteriori rispetto alle funzioni ordinarie delle Forze dell’ordine, quali il sostegno ai congiunti dei caduti.

Il seguito della discussione congiunta dei due DDL è stato poi rinviato ad altra seduta. 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos