Emergenza Covid-19. Lo sconcerto del Si.Na.Fi. sul parere della Commissione Difesa.

Pubblichiamo, il Comunicato Stampa emanato dal Sindacato Nazionale Finanzieri in merito ad un parere espresso dalla Commissione Difesa del Senato della Repubblica afferente il Disegno di Legge n. 1766 di conversione del Decreto Legge n. 18/2020 emanato per l’emergenza sanitaria Covid-19. Nel Comunicato Stampa si esprime sconcerto per l’invito, fatto al Governo dalla Commissione Difesa,

Pubblichiamo, il Comunicato Stampa emanato dal Sindacato Nazionale Finanzieri in merito ad un parere espresso dalla Commissione Difesa del Senato della Repubblica afferente il Disegno di Legge n. 1766 di conversione del Decreto Legge n. 18/2020 emanato per l’emergenza sanitaria Covid-19.

Nel Comunicato Stampa si esprime sconcerto per l’invito, fatto al Governo dalla Commissione Difesa, di valutare l’approvazione di una norma che escluda la responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro, in sede civile e penale, per i dirigenti delle strutture delle forze armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, sull’unica condizione di aver aver assolto gli obblighi di informazione nei confronti del personale, circa i rischi di contaminazione da agenti virali e la conformità degli ordini emanati alle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie.

Il Sindacato Nazionale Finanzieri ha ritenuto inaccettabile che in un momento in cui esistono scarse forniture di DPI per la protezione del personale ed informazioni e disposizioni non chiare ed univoche per prevenire i contagi, supportate da una base scientifica, anziché attivarsi per fare in modo di rafforzare la tutela delle condizioni lavorative di centinaia di migliaia di donne e uomini in uniforme, di verificare se abbiano i necessari dispositivi di protezione individuale, nonché se le Amministrazioni stiano applicando le norme emanate dal Governo per ridurre la presenza nelle caserme del personale ed evitare contagi, anche al fine di soddisfare l’obbligo di mantenimento della distanza di sicurezza (droplet), si concentrino sull’esigenza di emanare, a priori, ampie forme di deresponsabilizzazione della dirigenza.

Per il testo completo della lettera clicca qui.

Clicca qui per vedere articolo pubblicato su ofcs.report.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos