Legge sui sindacati militari. La Camera APPROVA!

La Camera dei Deputati, nell’Assemblea di ieri 22 luglio 2020, ha approvato il testo della proposta di legge n. 875-A-R, e delle abbinate proposte di legge A.C. 1060-1702-2330, relative alle “Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento

La Camera dei Deputati, nell’Assemblea di ieri 22 luglio 2020, ha approvato il testo della proposta di legge n. 875-A-R, e delle abbinate proposte di legge A.C. 1060-1702-2330, relative alle “Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo”.

Nel corso del dibattito in aula sono stati respinti 53 dei 78 emendamenti presentati ed il testo finale è stato approvato con 260 voti a favore e 4 contrari.

L’approvazione del testo da parte della Camera dei Deputati rappresenta un primo importantissimo passo avanti nel processo normativo di riconoscimento dei diritti sindacali per il personale militare, già sancito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n.120/2018.

Il tutto passa ora all’esame del Senato che si auspica riesca ad eliminare le permanenti criticità più volte evidenziate dalle sigle sindacali dei militari, licenziando un testo che dia piena e definitiva agibilità ai sindacati, completando un percorso che rappresenta una svolta epocale per le Forze Armate e per i Corpi di Polizia ad ordinamento militare.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos