La Segreteria Regionale SINAFI Calabria incontra Il Vice Presidente della Regione per le agevolazioni tariffarie inerenti l’accesso al servizio di trasporto pubblico locale

Nella piena consapevolezza che le attenzioni dell’ente regionale, in tale momento, devono essere rivolte prioritariamente alle attività di contrasto all’emergenza sanitaria in atto ed al sostegno in favore delle politiche socio economiche che le circostanze impongono, va un sentito ringraziamento al Vice Presidente della Regione Calabria – Dott. Antonino Spirlì – che ha ricevuto ed

Catanzaro – Cittadella regionale Giovedì 8 ottobre 2020

Nella piena consapevolezza che le attenzioni dell’ente regionale, in tale momento, devono essere rivolte prioritariamente alle attività di contrasto all’emergenza sanitaria in atto ed al sostegno in favore delle politiche socio economiche che le circostanze impongono, va un sentito ringraziamento al Vice Presidente della Regione Calabria – Dott. Antonino Spirlì – che ha ricevuto ed ha dedicato un importante e cordiale incontro presso gli uffici regionali ad una delegazione del Sindacato Nazionale Finanzieri Calabria.

L’incontro organizzato dal già Segretario Nazionale Giacomo Mannino ha visto la presenza del Segretario Generale Regionale Calabria Donatello Dodaro e del Presidente del Direttivo Adriano Durante.

Nell’occasione, è stato illustrato al Vice Presidente il contenuto di una missiva indirizzata al Presidente della Regione – On.le Jole Santelli – con cui il Segretario Generale Regionale Calabria ha sollecitato un intervento risolutorio sulla oramai datata problematica connessa alle agevolazioni tariffarie per le forze dell’ordine relative all’accesso al servizio di trasporto pubblico locale.

Un approccio alla tematica è stato registrato in conclusione della precedente consiliatura, in attuazione dei commi 6 bis e ter dell’art. 7 della Legge Regionale n. 35 del 31.12.2015, quando è stata data solo parziale esecuzione alle previsioni agevolative non essendo poi mai stato definito il disciplinare con Trenitalia SpA.

Il considerevole lasso temporale trascorso unitamente alla considerazione che, nella quasi totalità delle regioni italiane risultano definite ed in piena applicazione operativa analoghe convenzioni agevolative, in molteplici casi prevedendo totale gratuità del servizio in ragione del maggiore livello di sicurezza dovuto alla presenza di personale delle Forze di Polizia su tali mezzi, l’occasione è stata utile per rappresentare al Dott. Spirlì, quanto segnalato al Presidente Santelli – ovvero, la definizione presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento di P.S. – Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia a seguito di tavolo tecnico interforze ed alla presenza di Trenitalia SpA, della bozza di accordo, utilizzabile in replicabilità regionale, per l’attuazione operativa delle convenzioni in argomento.

La Segreteria Regionale del SiNaFi in conclusione dell’incontro, ritenendo oramai superate le criticità emerse in fase applicativa delle norme agevolative con l’intervento del coordinamento ministeriale citato, ha inteso rivolgere anche al Vice Presidente Spirlì, quanto richiesto al Presidente Santelli. Alle massime autorità della Regione Calabria è stato chiesto di dare impulso atto a definire l’operatività delle agevolazioni anche con Trenitalia Spa, auspicando correttivi migliorativi alla luce anche delle previsioni finanziarie annuali e pluriennali di cui alla Deliberazione di Giunta n. 60 (Bilancio finanziario gestionale della Regione Calabria per gli anni 2020-2022 del 29/04/2020) valutandone integrazioni in linea con quanto definito nella quasi totalità delle altre regioni italiane.

L’auspicio è quello di replicare, anche per il personale delle forze dell’ordine operanti nella Regione Calabria, la considerazione che altre Regioni prestano al personale del comparto.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos