Sindacalizzazione del personale militare. Nuovi emendamenti in Commissione Difesa del Senato.

Nella riunione n. 112 del 03 agosto 2021 la Commissione Difesa del Senato ha ulteriormente rinviato l’esame del disegno di legge n. 1893 relativo alle “Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo”. Nel corso della riunione

Nella riunione n. 112 del 03 agosto 2021 la Commissione Difesa del Senato ha ulteriormente rinviato l’esame del disegno di legge n. 1893 relativo alle “Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo”.

Nel corso della riunione la presidente Pinotti ha ricordato come da diversi mesi la Commissione sia in attesa del parere della Commissione bilancio, non solo sugli emendamenti e subemendamenti presentati in Commissione, ma anche sul testo del provvedimento, nonostante questo sia stato già approvato dalla Camera. Le diverse amministrazioni interessate – i Ministeri della difesa, dell’economia e delle finanze e della pubblica amministrazione – hanno in corso una interlocuzione per chiarire alcuni aspetti e per assicurare la necessaria copertura finanziaria del provvedimento, sia pure piuttosto ridotta.

Il relatore Vattuone ha poi informato come l’interlocuzione in atto fra le amministrazioni richiamate stia arrivando ad una positiva conclusione. A tal riguardo, lo stesso relatore ha presentato tre nuovi emendamenti al testo, eminentemente di carattere tecnico, per chiarire alcuni punti del provvedimento. Tali emendamenti individuano un’area negoziale per il personale dirigente, precisano che il riparto delle prerogative sindacali tra le costituende associazioni professionali non possa prescindere dalla preventiva determinazione, in sede di contrattazione, dei relativi contingenti massimi e della copertura degli oneri conseguenti.

La Presidente ha quindi precisato che i tre nuovi emendamenti presentati dal relatore saranno inviati alla Commissione bilancio, per i relativi pareri. Nel raccogliere le indicazioni emerse a tal riguardo fra i Commissari, la Presidente ha proposto poi di fissare a giovedì 5 agosto, alle ore 12, il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti ai nuovi emendamenti del relatore.

Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.

QUESTI I NUOVI EMENDAMENTI PRESENTATI

Art. 5

5.100

Il Relatore

All’articolo 5, comma 2, alla lettera a), dopo le parole “del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195” inserire le seguenti: “, nonché all’articolo 46, comma 2, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95”.

Art. 9

9.100

Il Relatore

All’articolo 9, comma 3, dopo le parole “di cui all’articolo 11” inserire le seguenti: “, nell’ambito delle risorse ad essa destinate,”.

Art. 16

16.100

Il Relatore

All’articolo 16, apportare le seguenti modificazioni:

        a) al comma 1, primo periodo, dopo le parole “disposizioni del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195,” inserire le seguenti: “dell’articolo 46 del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95,”;

            b) al comma 1, dopo la lettera d), inserire la seguente: “d-bis) istituzione di un’area negoziale per il personale dirigente delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nel rispetto del principio di equiordinazione con le Forze di polizia a ordinamento civile.”

            c) al comma 4:

        1) eliminare le parole “, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge,”;

            2) dopo le parole “è determinato”, inserire le seguenti: “, nel limite massimo fissato ai sensi dell’articolo 9, comma 3,”.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos