Questa Organizzazione Sindacale è continuamente destinataria di numerose richieste in merito alla necessità di una revisione della circolare in oggetto per ciò che fa riferimento allo specifico aspetto. La circolare n. 289086 del 2017 “Disposizioni in materia di orario di lavoro” ha dettato disposizioni in materia di pausa pranzo/recupero psico-fisico (tempo necessario alla consumazione dei pasti) fissandone la durata in 1 ora.
La stessa circolare stabilisce, inoltre, che l’avente diritto può rinunciare alla pausa pranzo/recupero psico-fisico di 1 ora, mediante apposita istanza, ed in tal caso lo stesso dovrà comunque fruire di un’adeguata pausa di 15 minuti al termine delle sei ore di servizio.
Tale disposizione equipara sostanzialmente i Reparti che hanno la mensa alla sede con quelli che si avvalgono, per la fruizione del trattamento vitto alimentare gratuito, di esercizi convenzionati o dell’utilizzo dei buoni pasto. In tal senso si è espresso, infatti, il Ministero dell’Interno che stabilisce, per la Polizia di Stato, in almeno mezz’ora, la durata della pausa pranzo.
Tale circostanza è sicuramente accentuata nei contesti cittadini di dimensioni rilevanti, quali il Comune di Palermo, dove i tragitti casa-lavoro sono il più delle volte caratterizzati da forti criticità di pendolarismo, gravate da inefficienze di infrastrutture e mezzi di trasporto pubblico, ritardi e frequenti scioperi, con conseguente insostenibilità degli spostamenti quotidiani e la creazione di una forte dipendenza dai mezzi di trasporto privato,
impattando negativamente sulla qualità della vita dei militari e sul proprio equilibrio socio economico.
Considerato quanto sopra, la nostra O.S. richiede, anche in via sperimentale (così come già avviene a far data dall’anno 2021 per il personale fruitore dei servizi di mensa alla sede di Venezia), una deroga alla Circolare in oggetto che rimoduli la durata della pausa pranzo, fissandola in 30 minuti, per la fruizione dei pasti nei Reparti del Corpo alla sede di Palermo dotati di mensa obbligatoria di servizio o, in assenza, in modalità ad essa assimilabile (esercizi convenzionati o dell’utilizzo dei buoni pasto).
Per consultare e leggere la trattazione completa
clicca qui
segreterianazionale@sinafi.org
0640045376



